.  
 
         
I.R.S.Se.S. - Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale
 
 
STRATEGIE DI LAVORO SOCIALE
CON LE FAMIGLIE GRAVATE DA DEBITI

Lunedì 8 ottobre 2001 - ore 14.30-17.00
Martedì 9 ottobre 2001 - ore 9.30-17.00
Aula Magna dell'I.R.S.Se.S. - Trieste - Via Combi, 13
 
 

OBIETTIVI E PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 
Con questa iniziativa, prima del genere in Italia, ci si propone di affrontare la tematica del disagio economico familiare, collegato a fattori di inadeguatezza amministrativa, situazioni di dipendenza, ecc., che ingenerano fenomeni di cronicità assistenziale e di prospettare alcuni modelli di intervento in uso nei servizi sociali di altri paesi europei, unitamente ad esperienze di diversa matrice, presenti nel territorio reginale.
Le esposizioni dei relatori nelle due giornate di formazione previste saranno orientate a focalizzare le problematiche psicosociali di individui e famiglie che, in base ad uno stile di vita diffuso e consolidato nel tempo, ricorrono alla formula del prestito in denaro o ai servizi di assistenza economica, per risolvere le criticità contingenti dell'amministrazione familiare.
Partendo da un'analisi sociologia della famiglia nella cultura attuale, si analizzeranno le componenti soggettive del fenomeno ed i più frequenti fattori di rischio.
 
Lunedì 8 ottobre 2001
ore 14.30 Apertura del Seminario
ore 14.45 prof. Paola di Nicola"Famiglia e società dei consumi: il problema del controllo della spesa"
ore 16.00 ass.soc. Michael Köhlert - Wolfschburg (Germania)"Programmi specifici di lavoro sociale attivati in Germania con le famiglie gravate da debiti
ore 17.00 Conclusione dei lavori
 
Martedì 9 ottobre 2001
ore 9.30 dott.ssa Franca Amione"L'ottimismo irrealistico: genesi e processi del pensiero che origina comportamenti limite"
ore 11.00 Comunicazioni preordinate di operatori dei servizi
ore 12.00 Edda Bormioli Riefolo"L'aiuto alla famiglia con problemi di amministrazione del denaro nell'esperienza dei servizi sociali in Francia"
ore 14.30 dott. Rolando de Luca"I gruppi di terapia per i giocatori d'azzardo e le loro famiglie: l'esperienza di Campoformido"
ore 15.30 dott. Raffaello Maggian - A.T.E.R. e Comune di Trieste:"Bisogno economico, disagio economico e responsabilità personali. Presentazione di uno studio effettuato su un campione di inquilini soggetti a sfratto per morosità e progetti di intervento"
ore 17.00 Conclusione