Libro dr. Rolando De Luca
 
.  
 
 

La Terapia di gruppo oltre l'azzardo di Stato. Diari da Campoformido.

di Rolando De Luca - Edizioni Goliardiche, 2011
 
La terapia di gruppo oltre l'azzardo di Stato. Diari da Campoformido.  

La terapia di gruppo è un’esperienza unica, teatro di un’intimità condivisa e messa in Libro dr. Rolando De Lucagioco giorno dopo giorno tra persone che si collocano su un piano relazionale denso di umanità e assolutamente genuino. Dal “mondo di fuori”, al di là di quel circolo bruciante di sedie che racchiude altrettante vite in stretta comunione tra loro, è molto difficile descrivere e comprendere cosa accade veramente in terapia. Il dolore autentico, la confusione, l’esigenza di sfuggire alle ripetute abitudini quotidiane attraverso altre forme di compulsione, le complesse dinamiche d’interazione e il costante ma allo stesso tempo precario equilibrio tra sensazioni di tensione e sollievo.. Tutto ciò è abilmente trasmesso in questo libro, con parole ma soprattutto con suggestive immagini, dallo psicoterapeuta Rolando De Luca, dopo oltre dieci anni di terapia di gruppo con giocatori d’azzardo compulsivi e loro familiari.
L’obiettivo - ampiamente raggiunto - di questo libro non è di offrire una descrizione sterile e meramente tecnica della terapia, bensì di far sperimentare direttamente al lettore la realtà genuina, a tratti dolorosa e cruda ma anche autenticamente poetica e disperatamente vitale, che si crea e si ricrea seduta dopo seduta negli incontri di gruppo. Come osserva nell’introduzione Dorothy Ogletorpe, chi legge ottiene un accesso diretto ad una realtà nuova, dinamica e intimamente umana, della quale può assaporare il gusto integrale, scevro da abbellimenti, drammatizzazioni o interpretazioni teoriche.
La seconda parte di questo volume offre poi un quadro dettagliato della realtà di Campoformido, con la sua storia e i dati relativi alle ricerche sperimentali condotte sul Centro, insieme ad alcune testimonianze dirette di persone che hanno vissuto la terapia in prima persona e ne riportano il vivo ricordo. Tutto questo materiale, insieme alle appendici e alla nutrita bibliografia, dimostra quanto importanti e fruttuosi siano stati gli esiti del lungo lavoro del Centro di Campoformido e ne motivano la continuità nel tempo.

 
   

L'autore

 

Rolando de Luca , Psicologo e Psicoterapeuta. Fondatore e responsabile, dal 1993, del Centro di Terapia di Campoformido per giocatori d’azzardo e loro familiari, dove conduce settimanalmente dieci gruppi terapeutici. Uno dei massimi esperti italiani nel campo della dipendenza da gioco d’azzardo, è autore di numerose ricerche e pubblicazioni e collabora con diverse strutture pubbliche e private. Coordina i contenuti del sito www.sosazzardo.it dell’Associazione A.GIT.A. di Campoformido.

 
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

INCONTRI CON L'AUTORE

   
  RECENSIONI
  Valentina Cocci
   
  Tazio Carlevaro
   
  Dr. Antonio Nettuno
   
   
   
   
  Gioco estremo, come uscirne (La Repubblica)