Libro Il Fallimento piu riuscito della mia vita
 
.  
 
 

VITE D'AZZARDO - € 15
Il libro va richiesto telefonando all'Agita (0432 728639) oppure via mail scrivendo ad agita@sosazzardo.it

di Silvana Mazzocchi
 
 
   

Le esperienze di uomini e donne coinvolti nel gioco d'azzardo fino al punto di rischiare gli affetti, il lavoro, la vita...Cosa c'è dietro il bisogno di superare ogni volta i propri limiti, di vivere continuamente sfide estreme ?

 
   

Il contenuto

 
Paola si stordisce tutti i giorni davanti a una slot machine che la compensa della mancanza di emozioni, Giovanni trasgredisce al tavolo verde gli antichi divieti di un padre dispotico; Franco e Simona possono continuare ad amarsi solo raccogliendo insieme le provocazioni del casinò...Sono tutte vittime di una nuova forma di dipendenza che sta emergendo con forza dalle sale, sempre più diffuse, dei videopoker, delle scommesse, del bingo.
La giornalista Silvana Mazzocchi ha raccolto le testimonianze di una ventina di ex giocatori nel più importante centro di terapia italiano, quello di Campoformido, e ha raccontato in questo libro le loro storie. Vicende di persone che, dopo aver condotto, a volte per anni, una doppia esistenza ai limiti della follia, hanno sfidato, in un'ultima partita, il gioco che li aveva resi schiavi.
Con una introduzione di Rolando De Luca,psicologo e psicoterapeuta, responsabile dei gruppi terapeutici del centro di Campoformido.
 
   

L'autrice

 
Silvana Mazzocchi, inviata del quotidiano La Repubblica, ha collaborato con importanti testate e con la Rai, per varie trasmissioni d'inchiesta. Ha pubblicato, fra l'altro, Nell'anno della tigre: storia di Adriana Faranda, e Il bello della rabbia, con Andrea Purgatori
 
   
Il libro va richiesto telefonando all'Agita (0432 728639) oppure via mail scrivendo ad agita@sosazzardo.it
 
   
 

INCONTRI CON L'AUTORE

   
   
  Venerdì 15 marzo, ore 18, Sala Ajace -
Palazzo Municipale di Udine
   
  Sabato 16 marzo, ore 17, Libreria Minerva - via S. Nicolò 21,TRIESTE
   
   
 

RECENSIONI

Le recensioni online di Gabriella Bona
La recensione di Lino Zaccaria
La recensione di Sperling & Kupfer
La recensione di Cremona on Line