.  
 
         
l’associazione senza fini di lucro "AND – Azzardo e Nuove Dipendenze", (azzardo.nuovedipendenze@virgilio.it; tel. 338-1342318) inaugura la sua attività organizzando un Seminario di studio rivolto ad operatori e volontari attivi nel settore delle dipendenze e dei giochi d’azzardo, condotto dall’illustre Prof. Gioacchino Lavanco.

     
"Nuove dipendenze da gioco d'azzardo: slot-machine, poker-machine, bingo"
Seminario di studio
Sabato 4 ottobre 2003 - dalle 9.00 alle 13.00
Varese (sede da definire)

 

Sintesi dell’intervento

 

 

 

La mezza giornata formativa spiegherà come la diffusione di giochi sociali sottovaluti la dimensione patologica o di polidipendenza.
Videopoker e Bingo sono le nuove frontiere dell'azzardo con giocatori che sfuggono a molte delle dimensioni conosciute. Si affronterà il tema a partire dalla distinzione fra gioco problematico e gioco patologico, verranno descritti i tratti dei due giocatori tipo e gli elementi di rischio, nonché le ipotesi di intervento. Verranno fornite infine notizie sulle prime ricerche in proposito.

     
Breve profilo scientifico del relatore
Gioacchino Lavanco è docente di psicologia di comunità presso l’Università di Palermo e Visiting Professor presso Universidad Major de San Simon di Cochabamba (Bolivia) di Psicologia di Comunità. È membro della International Association of Group Psychoterapy e del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità. È fra i soci fondatori dell’Associazione ALEA, nonché consulente per lo sviluppo di comunità di numerosi amministrazioni pubbliche, fra le quale la Regione Sicilia e l’Amministrazione Comunale di Palermo.
  Negli ultimi anni si è particolarmente occupato di forme del disagio giovanile e di comportamenti a rischio, in particolare pubblicando numerose ricerche su internet, gioco d’azzardo, abuso alcolico. Si occupa di monitoraggio e valutazione di progetti sociali e di implementazioni organizzative (burnout e mobbing). Fra le ultime pubblicazioni Lo sviluppo di comunità (Franco Angeli, Milano 2000), Psicologia, gruppi, formazione (Franco Angeli, Milano 2000), Stress e agressività (Franco Angeli, Milano 2001), Psicologia del Gioco d’Azzardo (McGraw-Hill 2001).
   
Note organizzative
L’iscrizione al corso prevede una tassa di iscrizione 25 Euro. In sede di corso ogni partecipante potrà ritirare una cartellina contenente il materiale fornito dal docente, la ricevuta del pagamento e l’attestato di partecipazione.
Il seminario non prevede il riconoscimento di crediti ECM.
L’iscrizione è obbligatoria. Verrà data priorità alle adesioni in ordine di arrivo della domanda, perfezionata dal pagamento, sino al raggiungimento della capienza massima dell’aula formativa.