I gruppi per i giocatori d'azzardo e le loro famiglie: l'esperienza di Campoformido (UD).

Nel corso degli ultimi anni il gioco d’azzardo è diventato anche in Italia un’attività di massa d’enormi proporzioni economiche e sociali. Se è vero che il gioco d’azzardo non è una pratica moderna, è altrettanto vero che negli ultimi decenni (particolarmente nei paesi industrializzati più avanzati) è in costante e forte espansione. Secondo recenti ricerche oltre l’80% della popolazione italiana dedica attenzione al gioco d’azzardo.
Nel complesso i dati disponibili individuano nell’1-3% della popolazione adulta l’incidenza del gioco d’azzardo patologico(il numero di persone dipendenti si aggira attualmente in Italia,a seconda delle diverse rilevazioni, da un minimo di novecentomila a un massimo di un milione e quattrocentomila persone).
Proprio per trovare una strategia terapeutica che consentisse ai giocatori d’azzardo e alle loro famiglie di raggiungere, mantenere l’astinenza dal gioco d’azzardo e riscontrare a lungo termine (anni) risultati positivi, ho iniziato nel 1995 un lavoro con alcuni giocatori d’azzardo e con le loro famiglie. L’iniziativa, nel tempo, ha avuto ottimi risultati tanto che nel 1998 si è decisa la costituzione del primo gruppo terapeutico dei giocatori e dei loro familiari.
Il Comune di Campoformido (UD) ha patrocinato l’iniziativa mettendo a disposizione una sala per gli incontri dei gruppi terapeutici e un recapito telefonico cui tutti possono rivolgersi se interessati o coinvolti nel problema.
Attualmente i gruppi di terapia sono dieci e coinvolgono tra giocatori d’azzardo e familiari oltre centottanta persone.
Il 29 novembre 2006 il Consiglio Comunale di Campoformido, primo in Italia, ha approvato un ordine del giorno(inviato per l’approvazione a tutti i comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) contro la proliferazione del gioco d’azzardo.
Il 29 novembre 2006 il Consiglio Comunale di Campoformido, primo in Italia, ha approvato un ordine del giorno (inviato per l’approvazione a tutti i comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) contro la proliferazione del gioco d’azzardo.
Il venticinque maggio 2000 si è pure costituita legalmente l'Associazione degli ex Giocatori d'azzardo e delle loro famiglie con sede a Campoformido (UD) in Largo Municipio 7, della quale è presidente il Signor Adriano Valvasori. L'Associazione ha sede nel Municipio di Campoformido perché l'Amministrazione Comunale della cittadina ha ritenuto che gli scopi statutari siano d'alto contenuto sociale. Alcuni tra gli scopi statutari più importanti sono:

  • prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo e d’altre dipendenze;
  • sviluppo dei programmi sul gioco d’azzardo attraverso l’informazione, la formazione e la ricerca, attivate anche in collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non;
  • promozione e tutela dei diritti civili del giocatore d’azzardo o ex giocatore d’azzardo e della sua famiglia;
  • reinserimento dei giocatori d’azzardo o ex giocatori d’azzardo nel mondo del lavoro e delle professioni nonché nella comunità sociale;
  • tutela e difesa dei giocatori d’azzardo e delle loro famiglie.
Diverse sono state e sono le iniziative (organizzazione di convegni, incontri informativi e culturali sul gioco d’azzardo aperti alla popolazione, partecipazione da parte dell’èquipe a seminari con finalità scientifiche e di ricerca) che, parallelamente all’attivazione dei gruppi terapeutici, sono state progressivamente portate avanti.

Servizio gratuito per le famiglie in difficoltà

0432 728.639

Dr. Rolando De Luca
Psicologo Psicoterapeuta
Responsabile del centro di terapia di Campoformido (UD) per ex giocatori d'azzardo e loro famiglie

10 gruppi di terapia

Contatta lo psicologo

Contatta l'avvocato

A.GIT.A. - Associazione Giocatori d'Azzardo e delle loro Famiglie
Largo Municipio, 7
33030 Campoformido (UD)
P.I. 94074650303