La Consulta nazionale antiusura , che raggruppa le fondazioni e associazioni antiusura , operanti in tutta Italia, attraverso i quotidiani ascolti delle persone indebitate, rileva che nella nostra nazione cresce sempre di più la platea dei giocatori d'azzardo . Si sono moltiplicate le occasioni di gioco d'azzardo ; comprano speranza le famiglie sovraindebitate, i lavoratori dipendenti del settore sommerso, le famiglie numerose, gli abitanti dei quartieri più svantaggiati.

Le indagini più recenti, condotte nel nostro Paese, evidenziano come le quote di denaro puntate sono sempre in costante aumento. S'ipotizza che nel 2003, tra gioco legale ed illegale, si spenderanno, complessivamente, in Italia quasi trenta miliardi di euro, corrispondenti a circa sessanta mila miliardi di lire.

C'è una sfida educativa che si vuole proporre e rilanciare legata alla riflessione morale.La Consulta nazionale antiusura alla quale fanno riferimento anche l'Agita di Campoformido e le Caritas diocesane, nutrono ancora speranza affinchè venga promossa una più chiara e concreta politica per la persona e per la famiglie.

La serata su Gioco d'azzardo ed usura organizzata dall'Agita (Associazione degli ex giocatori d'azzardo e loro famiglie di Campoformido) e dalle Caritas, Patrocinata dal Comune di Campoformido rappresenta la naturale continuazione delle tavole rotonde su Gioco d'azzardo ed usura . Il tutto avrà luogo venerdì alle 20 al Centro polifunzionale di Campoformido con Pietro Fontanini, don Luigi Gloazzo, di Bernardo Spazzapan, Adriano Valvasori, padre Massimo Rastrelli e Rolando De Luca responsabile del Centro di terapia di Campoformido.